Che tu sia l’imprenditore o il responsabile del marketing sei costantemente sotto pressione per la responsabilità dei risultati.
Devi prendere decisioni di business difficili e molto spesso non hai una bussola che le orienti. Vogliamo toglierti questo peso: vogliamo essere l’alleato che ti fornisce la chiarezza e la sicurezza di cui hai bisogno.
Come tutti i responsabili del marketing mi giurerai di conoscere i tuoi clienti…lo so!
Scusa se te lo faccio notare, ma spesso l’analisi non è abbastanza profonda, e di conseguenza ti trovi a inseguire i risultati basandoti su convinzioni errate.
Come prendono le decisioni i tuoi clienti?
Come individuo sai bene che prendere decisioni genera incertezza perché scegliere, anche per comprare qualcosa, può comportare un rischio.
Ti sorprenderà sapere che di fronte a tale rischio, cercare di evitare una perdita spesso viene visto come più importante rispetto ad ottenere un guadagno.
Si chiama avversione alla perdita (teoria del prospetto) ed è quello che provano i clienti quando devono scegliere tra i tuoi prodotti e quelli della concorrenza.
Le persone detestano sbagliare perché hanno paura di perdere denaro o del costo psicologico (sentirsi stupidi).
Ecco che cosa vogliono i tuoi clienti
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Un buon rapporto valore-denaro
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AffidabilitÃ
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Qualità del prodotto/servizio
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Servizio clienti
Fonte: Reach solution UK – The aspiration window
Il vero problema è fargli sapere che sei in grado di portargli questi risultati.
Ciascuno infatti ha una sua motivazione d’acquisto che a volte non coincide con la tua motivazione per vendere.
Il mio lavoro è farti da cartina di tornasole, da specchio, per aiutarti a valutare questo e altri importantissimi elementi della comunicazione.Â
E i concorrenti?
Cosa fanno i tuoi “colleghi”
di altre aziende?
Li abbiamo intervistati chiedendogli quali obiettivi si pongono per capire i propri clienti e dar loro quel che vogliono.Â
Abbiamo scoperto che, prima di tutto, si concentrano su:Â
Migliorare la propria immagine di brand
Comunicare bene, utilizzare i giusti canali e il giusto linguaggio
Aumentare la visibilità ed essere attraenti
In definitiva cercano una sintesi, provano a mettere ordine al flusso delle informazioni e a gestire con razionalità le risorse a disposizione.
La soluzione migliore per affrontare il lavoro di ogni giorno è quella di avere un piano.
Sia per i tempi buoni sia per i tempi difficili.
Sono tre i momenti cruciali di una strategia: quello dell’analisi, quello della generazione delle idee e il momento dell’azione.
L’unico su cui voglio ti concentri per ora è il primo: l’analisi accurata del contesto.
Per farlo utilizziamo un software esclusivo (lo abbiamo battezzato Cesare) che ti aiuta a dare profondità a risposte e risultati, e a tenere sotto controllo il processo.
L’analisi strategica ti consente di ottenere:
Una fotografia dettagliata del tuo mercato: clienti, concorrenti, obiettivi.
Un ritratto della tua brand identity: posizionamento, valori, archetipo, stile...
La definizione della tattica comunicativa: obiettivi della comunicazione, media plan e budget, idea di brand che ti distingua sul mercato.
Ma soprattutto…come dice Michael Porter:
«L’essenza della strategia è scegliere cosa non fare.»
…fare chiarezza qui può fare tutta la differenza del mondo. PUNTO!
Per chi è adatta l’analisi strategica?
Per esempio, se ti ritrovi in una o più delle seguenti situazioni…
sei in crescita o espansione
sei preoccupato dalla perdita di quote di mercato
devi dare una struttura organizzata al tuo marketing
stai lanciando un nuovo prodotto
devi ridisegnare o rafforzare la tua brand identity
vuoi mettere ordine alla tua comunicazione
oppure, se avverti che c’è qualcosa che non va in azienda…
allora sei in uno dei migliori momenti per costruire una nuova strategia: un’imperdibile occasione per ripensare il tuo marketing, migliorare la comunicazione e i risultati di vendita.
Ecco la mia proposta!
Non voglio convincerti a investire i tuoi soldi se ancora non mi conosci. Sarebbe sbagliato.
Invece, ho pensato di offrirti una pre-analisi gratuita.
Contattami e facciamo una chiacchierata, dedica un paio d’ore a valutare insieme a me i temi per raggiungere i risultati di marketing e di comunicazione che ti stanno più a cuore.Â
Se la tua attuale strategia non ti sta portando dove vuoi, io ti posso aiutare a dissolvere la confusione.
Al termine di questa pre-analisi gratuita rifletteremo insieme sulle tue priorità e potrai decidere se proseguire o meno con me ed effettuare l’analisi strategica.
Perché devi chiamarmi il prima possibile?
Perché la competenza multi disciplinare che abbiamo nasce dall’esperienza, dalle prove, dagli errori e da tanta vita di business vissuta.
perché non hai nulla da perdere
perché non ti sto chiedendo denaro
perché ti sto offrendo una visione che ti aiuterà a migliorare il tuo lavoro
Hai la certezza di prendere una decisione nella completa assenza di rischio: nessuna scommessa all’orizzonte.
...infine: perché i risultati sono concreti e non lo dico solo io.
Fidati del tuo istinto!
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Ho tempo e spazio limitati per aiutare solo poche aziende. Quindi devi fare in fretta.Â
Per costruire una grande brand serve tempo…e non è una risorsa infinita.
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P.S.
Se sei un imprenditore o un responsabile marketing e vuoi migliorare la comunicazione per generare contatti, vendere di più e fidelizzare i tuoi clienti ricorda che la creatività da sola non basta, fa coppia con la strategia. Una strategia forte è come le fondamenta di un edificio. Più forti sono, più grande può essere l’edificio. Credi a quello che hanno detto gli altri e contattaci. Approfitta di questa opportunità : faremo insieme una pre-analisi gratuita e poi valuterai – senza alcun impegno – se proseguire con me. Chiama subito il 366 956 91 21 oppure compila la form.